Novità Privati Imprese Soci Territorio

Comunicazione importante dal team di gestori di Cassa Centrale Banca

Gp

Gentile Cliente,

 

l’incertezza sulla diffusione del virus ed i suoi impatti sull’economia mondiale hanno generato pesanti vendite sui mercati in queste settimane, con i principali listini che hanno subito forti ribassi.

Si tratta di una crisi pandemica, tuttavia in passato si sono verificati altre volte eventi di questa portata: pensiamo all’attentato dell’11 settembre 2001 o al fallimento di Lehman Brothers nel 2008. La storia ci insegna che, dopo periodi di forte volatilità e ribassi, si è assistito a rimbalzi e trend che hanno permesso di recuperare nel tempo il terreno perduto.

Dobbiamo inoltre tenere in considerazione che i governi e le Banche Centrali di tutto il mondo stanno intervenendo per limitare gli effetti negativi sull’economia di questa pandemia. Il taglio dei tassi di riferimento effettuato da parte della Federal Reserve americana e il programma di acquisto titoli della Banca Centrale Europea sono infatti misure di stimolo per arginare l’impatto sui mercati finanziari e sostenere la crescita, così come gli stimoli fiscali previsti dai principali Paesi, per aiutare famiglie ed imprese in questo periodo difficile.

E’ utile tenere presente che la correzione dei mercati sta già anticipando l’impatto negativo che la pandemia avrà sull’economia e che le valutazioni ora raggiunte sono a sconto rispetto ai livelli medi del passato.

A nostro avviso quindi non è il momento di operare sull’onda dell’emotività generata dalle oscillazioni di mercato, evitando di capitalizzare le perdite; ricordiamo inoltre che la detenzione di un portafoglio diversificato, come quello della Sua Gestione Patrimoniale, è fondamentale in questi momenti di estrema volatilità, così come il mantenimento di un congruo orizzonte temporale per la valutazione dell’investimento.  

In questi momenti difficili una strategia fondamentale di approccio al mercato risulta essere quella di un ingresso graduale con la quale mediare i prezzi, realizzabile grazie all’utilizzo dei Piani di Investimento Programmato.

 

La Sua banca è a disposizione per analizzare la Sua posizione e per effettuare le opportune valutazioni.

 

Cordiali saluti.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/sicurezza-informatica-prosegue-l-impegno-del-gruppo-cassa-centrale/

Sicurezza informatica: prosegue l’impegno del Gruppo Cassa Centrale

/news/al-via-le-nuove-promozioni-di-autunno-sul-noleggio-a-lungo-termine/

Dal 19 settembre al via le nuove promozioni di Autunno sul Noleggio a Lungo Termine

/news/gruppo-cassa-centrale-risultati-al-30-giugno-2025/

Gruppo Cassa Centrale: risultati al 30 giugno 2025

Durante il primo semestre del 2025 si confermano le dinamiche di sviluppo e la capacità di soddisfare crescenti richieste di finanziamento e di investimento da parte di soci e clienti nei territori di riferimento.