Assemblea Emergenza Covid-19 Novità Sostenibilità Soci / Assemblea Territorio

Approvato il Bilancio 2024: utile netto a 15,46 milioni. 

Nicola Fabbri eletto nuovo Presidente di Banca Centro Emilia. Dopo 21 anni Giuseppe Accorsi lascia la Presidenza tra gli applausi dei soci.

159A5508

Oltre 1.000 Soci hanno preso parte all’Assemblea Straordinaria e Ordinaria dei Soci di Banca Centro Emilia, tenutasi sabato 10 maggio nelle sedi di Casumaro (FE) e Scandiano (RE).


Bilancio 2024: confermata la solidità dell’Istituto
L’Assemblea ha approvato il bilancio d’esercizio 2024, che evidenzia risultati di assoluto rilievo.

  • L’utile netto si attesta a 15,46 milioni di euro, rafforzando ulteriormente la solidità patrimoniale della Banca e la fiducia dei Soci. Il CET1 ratio è salito dal 19,3% del 2023 al 21,9% nel 2024, un dato che conferma la stabilità e l’affidabilità della banca.
  • Un elemento distintivo resta l’impegno per il territorio: il 97,4% delle risorse raccolte viene reinvestito localmente, a beneficio di famiglie, imprese e progetti comunitari. Un modello di banca cooperativa che crea valore condiviso, lontano da logiche speculative.

  


Cambio al vertice: Nicola Fabbri è il nuovo Presidente

Tra i momenti più significativi dell’Assemblea, l’elezione di Nicola Fabbri come nuovo Presidente di Banca Centro Emilia, che raccoglie il testimone da Giuseppe Accorsi, al termine di un lungo e apprezzato mandato alla guida dell’Istituto. Il quale gli ha rivolto un sentito augurio di buon lavoro, esprimendo piena fiducia nella sua capacità di proseguire il percorso della Banca con impegno e visione.

Dopo oltre vent’anni alla guida dell’Istituto, Giuseppe Accorsi ha concluso il proprio mandato, lasciando un segno profondo nella storia della Banca grazie a un impegno costante e a una visione improntata alla cooperazione.


“Ci sono persone che non si limitano a dirigere – ha dichiarato il Direttore Generale Giovanni Govoni –  Giuseppe Accorsi per 21 anni è stato molto più di un Presidente per Banca Centro Emilia: è stato un punto di riferimento, capace di trasformare l’esperienza cooperativa in un progetto fondato sul bene comune per le persone del territorio.”

 

Completati anche i rinnovi degli organi sociali

  • Insieme al nuovo Presidente, l’Assemblea ha nominato anche il Consiglio di Amministrazione, composto da Simone Donati, Roberta Donato, Davide Frascari, Sandra Frassinetti, Silvia Grandi, Carlo Maffei, Ilaria Manghi e Andrea Sgarbi.
  • Rinnovato anche il Collegio Sindacale, con Paolo Fava nel ruolo di Presidente, affiancato dai sindaci effettivi Francesca Bertani e Giulia Spaggiari, e dai supplenti Michele Delrio ed Elena Iotti.
  • È stato inoltre nominato il nuovo Collegio dei Probiviri, presieduto dal Notaio Giuseppe Giorgi, designato dal Gruppo Cassa Centrale. Ne fanno parte, come membri effettivi, Federica Ghetti e Marco Tassinari, e come supplenti Patrizia Balboni e Francesco Passerini.

 

Foto a sinistra: Davide Frascari, Gianluca Quesitonio, Ilaria Manghi e Carlo Maffei. 
Foto a destra: Giovanni Govoni, Giuseppe Accorsi, Paolo Fava e Silvia Grandi.


Nuove aperture nel 2025 per una banca sempre più vicina al territorio
Prosegue anche l’impegno sul territorio: dopo aver progettato nuovi spazi e servizi nel 2024, Banca Centro Emilia, dall'inizio del 2025, ha aperto la filiale di Copparo (5 aprile) e inaugurato la nuova sede della filiale di Lagosanto (11 aprile). Altre aperture sono previste entro l’anno in zone ancora prive o carenti di sportelli, a conferma del ruolo della Banca come riferimento di prossimità.

Banca Centro Emilia guarda al futuro con rinnovato slancio, determinata a rafforzare ogni giorno il proprio impegno per il benessere e lo sviluppo dei territori che rappresenta.

Documenti scaricabili

Ti potrebbe interessare anche:

Crescono gli impieghi a favore dell’economia reale e si rafforza l’impegno ESG del Gruppo Cassa Centrale

GLHF: il gran finale!

Fare educazione finanziaria non è mai stato così divertente!

Inaugurata la nuova sede della filiale di Lagosanto

L’apertura segna un ulteriore passo nel rafforzamento della presenza della banca sul territorio, con spazi moderni e servizi innovativi.