“Porte Aperte. L’arte entra in Filiale”: nella filiale di Cento, la mostra Home Sweet Home contro la violenza di genere

Dal 16 al 27 giugno 2025 la Filiale di Cento Porta Molina ospita la mostra fotografica di Valeria Sacchetti

Ec86128f F886 4D07 B9ea 12362Df30cf1

Prosegue l’iniziativa “Porte Aperte. L’arte entra in Filiale”, promossa da Banca Centro Emilia per sensibilizzare sul tema della violenza di genere attraverso il linguaggio dell’arte.

 

Dal 16 al 27 giugno 2025, la filiale di Cento Porta Molina accoglie la mostra fotografica “Home Sweet Home” di Valeria Sacchetti, un’esposizione toccante e significativa dedicata al tema della violenza contro le donne.

 

L’iniziativa, inaugurata lo scorso 8 marzo a Ferrara, sarà accolta da tutte le 29 agenzie della banca. La mostra è dedicata alla memoria di Barbara Cuppini, giovane donna carpigiana vittima di femminicidio nel 2011, e lancia un messaggio chiaro: “Se hai subito o sei vittima di violenza – NON SEI SOLA.”

 

L’inaugurazione, presso la filiale di Cento, ha visto la partecipazione del Sindaco di Cento, Edoardo Accorsi, e dell’Assessora alle Pari Opportunità, Silvia Bidoli, la cui presenza ha conferito ulteriore significato all’evento. “Una mostra che colpisce per la forza e l'attualità del tema trattato. – hanno commentato congiuntamente i due rappresentanti istituzionali. - Significativa la sua diffusione capillare sul territorio e, in particolare, in luoghi non convenzionali, perché possa essere uno spunto di riflessione ma anche, e soprattutto, un aiuto alle vittime di violenza a trovare il coraggio di denunciare.”

 

“Con questa mostra vogliamo lanciare un messaggio visibile e concreto, accogliendo l’arte come strumento di riflessione e cambiamento. - ha dichiarato Nicola Fabbri, Presidente di Banca Centro Emilia. - La banca è parte attiva del territorio, e crediamo che sia nostro dovere contribuire alla costruzione di una società più rispettosa e consapevole.”

 

In tutte le filiali che ospitano la mostra è disponibile un QR code che consente di individuare il Centro Antiviolenza più vicino. Sul territorio è attivo il Centro Donna e Giustizia APS - Cento, punto di riferimento per l’assistenza alle donne vittime di violenza e per la promozione di percorsi di sostegno.

 

Un impegno concreto per la responsabilità sociale


Banca Centro Emilia rinnova il proprio impegno per l’equità e la tutela delle donne, confermato anche dal recente conseguimento della Certificazione per la Parità di Genere UNI PdR 125:2022.

La mostra offre uno spunto di riflessione profondo, trasmettendo un messaggio di speranza e la possibilità di un nuovo inizio. L’ultima fotografia racconta che è possibile uscire dalla spirale della violenza, grazie alla presenza di persone, associazioni e istituzioni pronte a offrire sostegno a chi si trova in difficoltà.

 

“La violenza di genere non è solo un problema individuale, ma una ferita collettiva che riguarda tutta la società – ha sottolineato Giovanni Govoni, Direttore Generale di Banca Centro Emilia – Per combatterla, è necessario parlarne, confrontarsi e agire insieme.”

 

Banca Centro Emilia invita tutta la cittadinanza a visitare la mostra e a condividere il messaggio di consapevolezza e impegno contro ogni forma di violenza.