Ottieni il massimo dal Cashback di Stato

Tutto quello che devi sapere per ottenere i rimborsi sui tuoi acquisti nei negozi. 

Novità |  Privati |  Soci |  Territorio | 

Il cashback ha avuto un avvio complicato ma, dopo una prima fase di sperimentazione ci accompagnerà per tutto il 2021 e fino a giugno 2022.

Ecco alcuni suggerimenti per ottenere i rimborsi sui sistemi di pagamento collocati mediante la nostra banca.

 

Come partecipare : per partecipare al programma occorre dotarsi dello Spid- il sistema pubblico di Identità Digitale e scaricare sullo smartphone la app IO. Su questa App è necessario registrare tutti gli strumenti di pagamento (carte di credito, carte di debito, Google Pay o Apple, Pay).


Per ogni strumento di pagamento è necessario attivare la partecipazione al cashback.


Nel caso in cui una carta di pagamento sia abilitata per circuiti diversi è necessario registrare la carta su tutti i circuiti su cui è abilitata. Ad esempio le carte prepagate devono essere registrate sia sul circuito MASTERCARD che come PagoBancomat ®

Alcune applicazioni come ad esempio Nexi Pay o Satispay consentono di registrarsi al programma senza dotarsi dello Spid ma limitatamente alle spese effettuate mediante gli strumenti di pagamento da loro gestiti: Nexi per le carte Nexi o Satispay per le spese effettuate utilizzando la App.

Per il momento Apple Pay e Google Pay non sono attivabili, probabilmente potranno essere aggiunti nella app IO con il prossimo aggiornamento.

 

Come verificare se la carta è registrata sulla app IO

  1. Entrare nell’app IO;
  2. Andare nel Portafoglio dove si trova la lista dei metodi di pagamento abilitati al CashBack;
  3. Controllare che sia presente la carta che si intende utilizzare (riporta le  ultime 4 cifre della carta)
  4. Qualora non fosse presente, occorre registrarla tramite il tasto “+ AGGIUNGI” inserendo nella pagina successiva i dati della sua carta.

 

ATTENZIONE:

Le spese effettuate utilizzando la carta di debito in modalità contacless vengono riconosciute solo aggiungendo anche il circuito Maestro, oltre il Pagobancomat. Ecco i semplici passaggi per farlo:  

  1. Fra i metodi di pagamento nel tuo PORTAFOGLIO seleziona la tua carta di debito (ora vedi solo il logo Pago Bancomat sulla destra)
  2. Clicca su - Aggiungi secondo circuito- e poi No, la uso solo nei negozi
  3. La App effettuerà una ricerca e ti proporrà il Circuito Maestro che dovrai abilitare
  4. Aggiungi il Circuito Maestro e conferma, la modifica partirà dal giorno successivo

 

Per la visualizzazione delle operazioni sull'app IO bisogna tenere conto che:
1) Le transazioni possono richiedere fino a 3gg lavorativi per essere visualizzate;
2) Vengono riconosciute solo le operazioni effettuate dal giorno successivo all’aggiunta della carta nel sistema CashBack;
3) I pagamenti riconosciuti devono essere fatti esclusivamente su POS fisici (i pagamenti online non vengono conteggiati);
4) Sono ancora esclusi i movimenti effettuati con il bancomat su circuito Maestro e quindi, come detto, per il momento sarebbe opportuno evitare per la carta di debito la modalità contactless.

 

Ti invitiamo a contattarci mediante la form contatti in caso di richiesta di assistenza