Pos obbligatorio, partono le sanzioni per chi rifiuta i pagamenti con carta di debito e di credito

Da giovedì 30 giugno al via le sanzioni per chi rifiuta i pagamenti con carta; Banca Centro Emilia propone il POS con canone gratuito 12 mesi

Pagamenti Elettronici ANTEPRIMA NEWS Sito 473X248 (1)
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

 

Da giovedì 30 giugno scattano le sanzioni per tutti gli esercenti ed i professionisti che rifiutano i pagamenti tramite carte di debito, credito o prepagate.

Ogni transazione via Pos negata ai clienti verrà punita con una somma di 30 euro, più il 4% del valore della transazione stessa.

La norma che ha introdotto quest'obbligo (Dl179/12 comma 4) risale al 2012 e l'obbligo di accettare pagamenti con la carta per coloro che svolgono "attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi , anche professionali" risale al 30 giugno 2014, e dieci anni dopo scattano le sanzioni verso i trasgressori.

Dall'entrata in vigore della norma, in effetti, la preferenza verso metodi di pagamento alternativi al contante è evidente; si nota infatti una crescita del numero di POS attivi passati da 1,5 milioni del 2012 a 4,2 dello scorso anno (+280%) ed i pagamenti con carta di debito, metodo più diffuso nel nostro paese, sono passati nello stesso periodo dal 1,1 miliardi ai 3,8 del 2021 mostrando una crescita del 350%.

Le sanzioni previste non saranno applicate solo in caso " di oggettiva impossibilità tecnica" a ricevere pagamenti con carta via Pos derivanti, ad esempio, da effettivi problemi di connettività temporanea e da malfunzionamenti tecnici dell'apparecchio.

 

 

Banca Centro Emilia, volendo supportare le esigenze degli esercenti, ha pensato ad una promozione, valida su tutti i modelli di POS disponibili a catalogo, che garantisce l'azzeramento delle spese di canone per 12 mesi, e alla possibilità di scegliere una commissione unica pari all'1,50% per carte di debito e credito molto competitiva in particolar modo per coloro che effettuano un numero limitato di transazioni.

Tale promozione, valida per tutti coloro che non sono ancora in possesso di un POS della banca o che ne richiedono uno aggiuntivo, sarà valida fino al 31/12/2022.

 

Scopri di più sulla nostra offerta dedicata !