MO.DI.S. - Mobilità per Dipendenti più Sostenibili

Parte MO.DI.S., iniziativa di Banca Centro Emilia realizzata in collaborazione con la piattaforma per la mobilità sostenibile Wecity con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 derivanti dagli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti.

Anteprima News Sito 473X248 OK (1)
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

 

Ci sono infiniti modi per essere sostenibili e Banca Centro Emilia, in collaborazione con la piattaforma per la mobilità sostenibile Wecity, ha realizzato l'iniziativa MO.DI.S. - Mobilità per Dipendenti più Sostenibili.

 

Il progetto, riservato a tutti i dipendenti della Banca che siano in servizio fino al termine dello stesso, è finalizzato a promuovere modalità di trasporto alternative all’utilizzo del mezzo privato motorizzato e orientate alla salvaguardia dell’ambiente, al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere psicofisico delle persone.

 

Il progetto prevede:

 

  • una prima fase di 3 settimane di monitoraggio, dal 12 Giugno al 2 Luglio 2023, aperta a tutti i mezzi di trasporto, anche all’uso individuale dell’auto privata. Questa prima fase permetterà di comprendere la percentuale di utilizzo dei vari mezzi di trasporto e pianificare al meglio la lotta alla CO2 in base alle differenti modalità di spostamento scelte dai partecipanti.

 

  • una seconda fase, a partire dal 3 Luglio 2023 e fino al 31 Dicembre 2023, durante la quale verranno conteggiati solo gli spostamenti più sostenibili: a piedi, in bicicletta, in monopattino, col trasporto pubblico e/o in carpooling o con una combinazione di questi sistemi.

 

La partecipazione avverrà esclusivamente attraverso l'app Wecity su cui sarà possibile inserire il codice della missione. Per ogni percorso casa-lavoro effettuato, Wecity calcolerà la CO2 risparmiata e creerà una classifica tra i collaboratori in base a tale valore.

 

Qualora venga raggiunto il livello atteso di risparmio di CO2, la Banca si impegnerà inoltre nell’attivare un’iniziativa aziendale, sulla scorta delle preferenze ricevute dai partecipanti” - ha sottolineato il Direttore Generale Giovanni Govoni di Banca Centro Emilia.