GLHF: premiazione finale del progetto di educazione finanziaria 

Giovedì 6 aprile a Bologna si terrà la premiazione finale del progetto di educazione finanziaria che nel mese di ottobre ha coinvolto i ragazzi degli Istituti Superiori del territorio

BCE GLHF FUTURO 3802X2250
Novità |  Privati |  Soci |  Territorio | 

 

Anche questa edizione di GLHF - Good Luck, Have Fun è quasi giunta al termine.


Giovedì 6 aprile a Bologna si celebrerà la giornata finale del progetto di educazione finanziaria: nato all’interno delle Scuole Superiori, maturato all’interno di una community su Discord e che si concluderà con una premiazione finale.

 

Ripercorriamo insieme le tappe del progetto di educazione finanziaria da ottobre a oggi!

 

I giovani gamer prima di iniziare una partita dicono sempre "Good Luck, Have Fun", ossia "Buona fortuna, divertiti". Ed è questo l'augurio che vogliamo fare ai ragazzi che stanno per diventare adulti, prima di iniziare la loro nuova partita nel gioco della vita.

In occasione del mese dell’educazione finanziaria, Banca Centro Emilia ha incontrato gli studenti con il progetto chiamato proprio GLHF-Good Luck Have Fun con un roadshow di 4 tappe il:

  • 27 Ottobre al Milwaukee Dinelli Arena abbiamo incontrato gli istituti superiori I.S.I.T. “U.BASSI - P.BURGATTI”, l’I.I.S. F.LLI TADDIA e il LICEO “G.CEVOLANI” di Cento
  • sempre il 27 Ottobre ci siamo recati a Ferrara per la tappa dedicata al Liceo Ludovico Ariosto
  • il 28 Ottobre a Scandiano per gli studenti dell’I.I.S.S. PIERO GOBETTI
  • e poi sempre il 28 Ottobre, siamo stati all’ UCI CINEMAS di Reggio Emilia per gli studenti dell’I.S.S. Scaruffi Levi Tricolore

Dopo gli incontri la nostra intenzione era quella di intraprendere, come lo scorso anno, un percorso per far acquisire ai ragazzi maggiore consapevolezza su come usare i soldi, risparmiare, proteggersi dai rischi e diventare protagonisti delle scelte economiche future.

Nel mese di novembre abbiamo reso operativa una piattaforma in cui gli studenti, del nostro territorio e di quello di Romagna Banca, hanno avuto modo di sfidarsi su challenge, iniziative, progetti, talk e hanno partecipato a delle live dove hanno conosciuto imprenditori di startup di successo.

I ragazzi iscritti alla community hanno avuto modo di realizzare un loro progetto di startup e tra tutti i partecipanti solamente tre di loro avranno l’occasione il 6 aprile di presentare davanti ad una giuria le loro idee.

Non ci resta che aspettare per scoprire la classifica finale.