Novità     Emergenza Covid-19     Privati     Soci     Territorio    

Termine di efficacia del divieto temporaneo di assumere o incrementare posizioni nette corte su azioni negoziate sul mercato regolamentato italiano MTA

Gentile Cliente,

ti informiamo che Consob ha deciso di sospendere il divieto di effettuare vendite allo scoperto o incrementare posizione nette corte esistenti comunicato il 17 marzo 2020, in conseguenza all’emergenza Covid 19 (provvedimento n. 21303).

 

Le limitazioni del divieto terminano alle ore 23.59 del 18 maggio 2020. Analoghi provvedimenti sono stati adottati da altre autorità di vigilanza dei mercati quali Austria, Belgio, Francia, Grecia e Spagna.

 

La Consob continuerà a monitorare attentamente le condizioni generali di mercato e rimarrà in stretto contatto con le altre autorità. Nel caso le condizioni di mercato lo richiedessero, la Consob si farà portatrice di un’istanza per un’azione coordinata a livello europeo. Resta in vigore la decisione dell’ESMA che impone un obbligo di notifica delle nuove posizioni nette corte che raggiungono la soglia dello 0,1% del capitale sociale.

 

Per maggiori dettagli si rimanda al Comunicato stampa di Consob.