Banca Centro Emilia sponsorizza “ASPETTANDO LA METEORITE, UNA NOTTE FUORI DAL MONDO

Lunedì 15 gennaio 2024 - Centro Pandurera - ore 20:30

Aspettando La Meteorite (4000 X 2250 Px) (1) (1)
Novità |  Privati |  Soci |  Territorio | 

Nel mese di gennaio, il Comune di Cento ospiterà una serie di eventi per celebrare la caduta della meteorite CR2, conosciuta come 'meteorite di Renazzo'.

 

Caduta nella frazione centese il 15 gennaio 1824, la meteorite CR è conosciuta e conservata nei principali musei di scienza di tutto il mondo; tornerà a Cento, quale prestito dal Sistema Museale dell’Ateneo di Bologna, dal 10 gennaio 2024 nella Civica Pinacoteca di Cento dove sarà possibile osservarne un frammento.

 

Banca Centro Emilia sponsorizza l’evento “ASPETTANDO LA METEORITE, UNA NOTTE FUORI DAL MONDO” che si terrà il 15 gennaio 2024, alle ore 20:30, presso il Centro Pandurera, via XXV Aprile, 11 Cento (FE).

L’evento è gratuito e l'ingresso è libero.

 

Per l’occasione sarà presente Thomas Mazzi, Vice Presidente degli Astrofili Centesi, per fornire agli ospiti una spiegazione tecnica in merito alla caduta della meteorite.

 

Grande attesa per la serata l'ospite Maurizio Cheli, astronauta, ufficiale e aviatore italiano.  Ha al suo attivo oltre 380 ore di attività spaziale, 5000 ore di volo su oltre 100 diversi tipi di velivoli, numerosi brevetti tra aerei ed elicotteri militari tra cui Tornado, Eurofighter Typhoon. Cheli è stato il primo astronauta italiano ad avere il ruolo di mission specialist durante la missione STS-75.

 

 

PROGRAMMA DELL'EVENTO:

 

Ore 20:30 Apertura ingresso e consegna omaggio per gli ospiti 

 

Ore 20:40 Suona la Guercino Band, allievi della scuola della Banda "G. Verdi Città di Cento"

 

Saluti istituzionali – Sindaco del Comune di Cento e del Presidente di Banca Centro Emilia

 

Ore 21.00 Thomas Mazzi dell’Associazione Astrofili Centesi

 

Ore 21:30 Intervento dell’ospite Maurizio Cheli 

 

Ore 22:15 Esibizione Complesso Rock – Kind of Knowledge

 

Ore 23:00 Fine della serata

 

SCARICA LA LOCANDINA