Domande e Risposte

FAQ - Tutte le funzioni di Inbank

Tutorial

FAQ - Tutte le funzioni di Inbank

Le risposte ai problemi più comuni

 

ACCESSI ALL'INTERNO DEL PORTALE

Recati in Banca e chiedi di aderire a Inbank. Per il primo accesso è necessario entrare dal Web e non dall'APP.

Successivamente, ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Collegati al sito QUI
  • Inserisci la user ID di 8 numeri inviata via email dalla Banca
  • Inserisci la password provvisoria inviata via SMS dalla Banca
  • Cambia la password con una a tua scelta per motivi di sicurezza

 

Direttamente dal sito è possibile recuperare le proprie credenziali attraverso la funzione RECUPERA PASSWORD.

Per recuperare la password ti verrà richiesto:

  • Il codice utente;
  • La frase di sicurezza;
  • Il codice fiscale.

 

La nuova password sarà valida per 30 giorni, una volta scaduta, il sistema inibisce l’accesso ed è necessario recarsi in Banca per richiederne una nuova o effettuare un nuovo reset sul sito.

 

  • Effettua l'accesso e dal MENU profilo, in alto a destra, clicca su CAMBIO PASSWORD
  • Scegli una NUOVA PASSWORD di 8 caratteri e confermala riscrivendola nella sezione CONFERMA NUOVA PASSWORD

 

 

Ricorda che il cambio password è obbligatorio ogni 90 giorni.

Il Codice Utente è un codice numero composto da 8 cifre.
Se non lo ricordi puoi trovare il Codice direttamente dalla tua mail cercando come mittente noreply@inbank.it o come oggetto Inbank - Consegna codice di accesso (se non la trovi controlla lo spam). La mail ti viene inviata al momento dell'apertura dell'Home Banking.

 

Per impostare la frase di sicurezza devi:

  • Accedere dal computer al portale di Inbank QUI
  • Da MENU clicca su PROFILO
  • Seleziona MODIFICA PASSWORD e poi FRASE DI SICUREZZA

 

Ricorda: la frase deve essere lunga minimo 8 caratteri e massimo 128 caratteri; sono ammesse lettere maiuscole, minuscole, numeri, spazi e punteggiatura ordinaria. 

Se hai dimenticato la frase di sicurezza devi contattare la tua filiale e chiedere il reset della password.

Dopo molteplici tentativi errati di accesso alla piattaforma, è necessario recarsi in Banca. Penseremo noi a risolvere il problema!

Si tratta di un servizio alternativo al Token che permette al cliente di ricevere una password "usa e getta" sul proprio cellulare, ogni volta si renda necessario inserire la propria password in fase di accesso o visualizzazione.

 

FUNZIONI DI VISUALIZZAZIONE

  • Dentro InBank clicca su I TUOI CONTI CORRENTE
  • Clicca in Lista movimenti
  • In alto puoi inserire il periodo di tuo interesse (in automatico ti verrà proposto l’ultimo mese)
  • In basso troverai le diverse possibilità di esportazione/ stampa dei movimenti 
  • Clicca sul pulsante con il formato desiderato (es. Movimenti conto .pdf)

 

Dall'App Inbank nella sezione MESSAGGI puoi vedere tutti i bonifici, e le rispettive causali, nelle contabili (trova tutti i pdf in Documenti Online) oppure negli Avvisi (se sono stati impostati).

 

 

Per trovare il saldo del tuo Conto Corrente segui questi passaggi:

  • Vai su I TUOI CONTI CORRENTI e clicca su DOCUMENTI ONLINE
  • Inserisci il Periodo interessato
  • Cerca il documento di tuo interesse
  • Scaricare l’Estratto Conto o la contabile di un bonifico cliccando il simbolo a forma di freccia che trovi nel riquadro a destra

DA APP:

 

DA WEB:

Per recuperare i documenti che ti occorrono:

  • vai al MENU PRINCIPALE
  • seleziona DOCUMENTI ONLINE
  • clicca su CONTI CORRENTI
  • cliccare sul tasto CERCA

 

Per trovare il Rendiconto degli interessi del Mutuo, da presentare per la dichiarazione dei redditi, segui i passaggi in foto.

 

Nel MENU PRINCIPALE selezionare STORICO E SOSPESI, imposta i criteri di ricerca per selezionare il documento di tuo interesse; qui trovi i dettagli del tuo bonifico.

Se devi esibire la contabile cartacea firmata dalla Banca, contatta la filiale.

Nel MENU PRINCIPALE selezionare DOCUMENTI ONLINE, qui puoi trovare la contabile da inserire alla denuncia dei redditi, dopo qualche giorno dall'addebito.

Dal MENU PRINCIPALE cerca STORICO E SOSPESI, compila i campi e trova la delega di tuo interesse.

Inserire il proprio indirizzo e-mail all’interno della funzione CONTATTI PERSONALI, riceverai una segnalazione all'indirizzo specificato 3 giorni prima della scadenza.

 

 

Non riesci a visualizzare le RI.BA in scadenza o le ricevi solo in cartaceo?

Contatta la tua filiale.

 

FUNZIONI DI DISPOSIZIONE

Per annullare un bonifico devi andare dal MENU' PRINCIPALE nella sezione STORICO DISPOSIZIONI INBANK

 

  • se leggi lo stato RICHIESTO trovi accanto l'icona del cestino per poter annullare il bonifico

  • se compare lo stato ACQUISITO contatta subito la filiale per richiedere l'annullamento.

 

L'annullamento del bonifico è eseguibile solo in giornata.

 

 

É un bonifico ordinario che necessita di inserire, nella causale di pagamento, la specifica per avere diritto all’agevolazione.

In questo caso è utile indicare i dati della fattura/ricevuta per l’acquisto di beni o per l’intervento per cui si sta pagando.

Contattare il proprio commercialista o chi ha seguito i lavori di ristrutturazione per avere indicazioni sulla tipologia di causale specifica da utilizzare.

Dal MENU PRINCIPALE cerca GESTIONE DISPOSIZIONI e seleziona CREA DISTINTA.

 

É il trasferimento di fondi tra due rapporti accesi sulla stessa Banca. Il giroconto si effettua solo fra rapporti censiti, nel caso in cui non lo sia è sufficiente utilizzare la funzione BONIFICO.

 

Per effettuare un giroconto segui i passaggi indicati.

 

 

 

 

 

Dal MENU PRINCIPALE seleziona PAGAMENTI, clicca su F24 e seleziona SINGOLO.

 

 

 

 

 

 

Vuoi revocarla? Segui questi passaggi:

  • Dal MENU PRINCIPALE cerca STORICO E SOSPESI
  • Cerca STORICO
  •  Nella sezione PAGAMENTI E INCASSI seleziona STORICO PAGAMENTI E INCASSI
  • Compila i campi per identificare la delega da revocare, per vedere il dettaglio della delega premere il simbolo (+). Ricorda che solo se lo stato della delega è stato ACCETTATO si può eseguire la revoca
  • Una volta identificata la delega, spuntare il box
  • Comparirà il pulsante REVOCA, ma questa sarà possibile solo entro le 16.00 del giorno successivo alla scadenza della delega.

 

 

Puoi effettuare il pagamento degli effetti domiciliati sia sulla Banca attiva che su quelle passive. Segui i passaggi indicati.

 

 

 

 

 

 

 

  • Dal MENU PRINCIPALE seleziona PAGAMENTI
  • Clicca su BOLLETINI E UTENZE
  • Seleziona PAGAMENTO BOLLETTINI CIBIL E PAGOPA

 

Per effettuare il pagamento inserisci il codice ID Azienda/PA (di solito 5 caratteri), il codice bolletta/avviso e l'importo del versamento.

Con Inbank puoi ricaricare le carte prepagate del gruppo Cassa Centrale (Carta Ricarica, OOm+, EVO).

Per farlo:

  • Dal MENU PRINCIPALE seleziona CARTE PREPAGATE
  • Clicca su RICARICA
  • Dal menu RICARICA CARTA puoi effettuare un'operazione di ricarica carte collegate alla tua utenza InBank oppure verso carte intestate ad altri titolari; in quest'ultimo caso inserisci il numero carta a 12 cifre (es. "08637xxxxxxx") e il cognome dell'intestatario (senza il nome).

 

 

 

SICUREZZA

É possibile farlo sia da Inbank Web che sull'APP se si hanno le carte di pagamento collegate all’Home Banking. Segui i 3  passaggi indicati.

 

 


Se non vedi l'opzione contatta la filiale per farti collegare le tue carte all’Home Banking.

 

Al primo accesso vedrai i limiti operativi assegnati dalla Banca per godere di una maggiore sicurezza sui bonifici, gli stipendi e bonifici esteri.

 

Se hai qualche problema contatta il numero verde Inbank

800-837-455.