Sicurezza

La tua sicurezza online dipende anche da te

Come noto a molti utenti del Web sono in circolazione molti messaggi e–mail (spamming) inviati da sconosciuti agli utenti della Rete nel tentativo di catturare in modo fraudolento il “Codice Utente” e la relativa “Password” di coloro che usano i servizi di banca on line dei diversi istituti di credito.

Il fenomeno noto come “Phishing” diffonde quindi comunicazioni false da non prendere assolutamente in considerazione. Questi messaggi – come detto – sono diffusi con il solo scopo di carpire agli utenti i dati necessari per accedere al loro conto corrente operandovi in maniera fraudolenta.

NON SEGUITE MAI ALCUN COLLEGAMENTO, SE NON QUELLO ORIGINALE DELLA BANCA CHE TROVATE SOLO SU QUESTO SITO.

LA BANCA NON VI CHIEDERÀ MAI DI SEGUIRE UN LINK SPEDITO VIA MAIL! QUALSIASI MAIL RICEVERETE CON UNA SIMILE RICHIESTA DEVE ESSERE CONSIDERATA UNA TRUFFA E DISTRUTTA SUBITO.

Il Garante Privacy ha messo a disposizione una scheda informativa
con relativa versione audio

Vi confermiamo, inoltre, che l'accesso tramite il sito SimplyBankWeb è sicuro e protetto da un livello di codifica che non permette ad estranei di copiare i vostri dati.

Il livello di sicurezza è garantito, oltre che dal Codice Utente e Password, dall'autorizzazione login tramite squillo telefonico, PlainPay o Sms. E' previsto inoltre l'utilizzo del token, strumento che genera automaticamente la password dispositiva.

Accedendo al vostro servizio di home banking da questo sito potete operare in piena sicurezza e tranquillità.

 


SICUREZZA SPORTELLO ATM

 

Il prelievo di contanti da uno sportello ATM è un’operazione entrata ormai nel nostro vivere quotidiano, che compiamo con naturalezza e senza timore. E’ giusto però tenere sempre presenti le basilari regole di sicurezza per proteggere i nostri soldi anche quando ci si appresta a prelevare contante dallo sportello ATM della propria banca.

La Carta di Debito, infatti, è esposta al rischio –anche se raro e limitato– di pirataggio informatico messo in atto attraverso speciali apparecchi, chiamati skimmer, applicati su di esso per carpire i dati delle carte di chi ne fa uso allo scopo di clonarle.

La collaborazione di tutti è un elemento indispensabile, tuttavia la banca difende i suoi clienti tramite importanti garanzie assicurative che ne tutelano i risparmi. Anche in caso di clonazione e uso fraudolento della carta di debito, sarà la BCC a restituire in tempi rapidi al cliente la somma sottratta senza che questo debba attendere i tempi di rimborso assicurativi.

 


SICUREZZA CARTE DI PAGAMENTO

 

Le carte di credito sono ormai il mezzo più diffuso e sicuro per l'acquisto di beni e servizi presso negozi, per ordini e acquisti a distanza e via Internet. La frequenza di utilizzo non deve però abbassare il livello di sicurezza e custodia dei nostri strumenti di pagamento elettronico.

Le Banche di Credito Cooperativo tramite l’emittente ICCREA hanno da tempo introdotto una nuova tecnologia per aumentare la sicurezza delle carte di credito e di debito del circuito ABI8000 del Credito Cooperativo: il microchip.

Il microchip racchiude in sé le funzioni di un computer. Ha, infatti, la capacità di memorizzare e criptare migliaia di dati, effettuare calcoli e svolgere funzioni di connessione a reti esterne. La protezione criptografica del chip lo rende inviolabile da accessi non autorizzati e gli consente di mettere in atto metodi di autenticazione che ne inibiscono la duplicazione e contraffazione.

A differenza della Carta a banda magnetica, la quale contiene un valore identificativo verificabile solo tramite il collegamento con la banca emittente, la carta con microchip – tecnicamente definita smart card – riporta i suoi dati identificativi direttamente nel chip che viene “letto” tramite l’inserimento nel terminale POS (point of sale), comunemente utilizzato per i pagamenti, oppure negli sportelli ATM.

 


 

Ulteriori consigli per proteggerti dalle frodi online e usare i servizi bancari in piena sicurezza.

  1. Fa’ attenzione alle e-mail che ricevi da indirizzi sospetti o che ti chiedono di seguire link anomali o di scaricare documenti di provenienza incerta: possono trasmettere contenuti dannosi.
  2. Installa dei buoni software di protezione sul tuo computer (bastano due programmi: un antivirus e un firewall) e tieni aggiornati tutti i programmi.
  3. Per accedere al sito di home banking, non seguire link esterni ma scrivi l’indirizzo direttamente nella barra di navigazione; prima di cliccare su un link, verifica l’indirizzo verso il quale stai per essere dirottato. In generale, la presenza dell'intestazione "https" indica che stai navigando su una pagina crittografata e quindi sicura.
  4. Con Inbank sei sempre informato sulle variazioni rispetto al comportamento abituale del sito e non ti verranno mai richieste credenziali o informazioni personali da un canale diverso da InBank.
  5. Controlla regolarmente il tuo conto online e in particolare i movimenti. Inoltre è buona norma tenere aggiornati il numero di telefono e l’indirizzo e-mail che hai fornito alla banca.
  6. Modifica spesso la tua password di accesso, scegliendone una che contenga anche numeri, lettere maiuscole e segni di punteggiatura; non salvarla mai in un file del tuo computer e non abilitare il salvataggio automatico della password sul tuo browser.
  7. Chiedi alla tua banca di farti conoscere gli strumenti di sicurezza a tua disposizione.

Ricorda di farti adeguare dalla banca i massimali dispositivi (Bonifico Italia, Stipendi e Bonifico Estero) rispetto alle tue reali necessità.

 

Sul sito dell'ABI è disponibile un vademecum per gli acquisti sicuri in rete