Sostenibilità

Cooperativi. Sostenibili. Responsabili. Le ragioni della nostra Differenza

Politica anticorruzione

Politica ambientale

Politica sui diritti umani

Politica sulla diversità

Siamo una banca cooperativa a mutualità prevalente; il nostro fine non è il lucro ma garantire risposte ai bisogni delle persone attraverso l'erogazione di servizi bancari a favore dei soci e dei territori ove operiamo.

 

Insieme perseguiamo finalità sociali, culturali ed economiche: siamo sostenibili per natura e coerenti con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Interpretiamo i valori cooperativi, in modo da continuare ad essere banca locale che reinveste oltre il 97% delle risorse che raccoglie nel territorio a favore di famiglie e imprese. Vogliamo continuare a contribuire allo sviluppo dei  delle Comunità ove operiamo di pari passo con un impatto ambientale sostenibile.

Le Politiche ESG

 

Riconosciamo l’importanza di operare perseguendo i principi di legalità, moralità, professionalità, integrità e trasparenza, in coerenza con i nostri obiettivi di business. Per questo, insieme alle altre BCC del Gruppo Cassa Centrale, abbiamo adottato le prime 4 politiche in materia di sostenibilità.

La Policy Anticorruzione descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti al fine di mitigare il rischio di violazioni di norme in materia di corruzione.

Leggi il documento completo.

La Policy Ambientale descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da rispettare in materia ambientale. Il Gruppo infatti promuove il benessere della comunità locale e il suo sviluppo economico, sociale e culturale attraverso una attività imprenditoriale a “responsabilità sociale” e pone, tra gli obiettivi di business, il perseguimento della creazione di valore per tutti i suoi stakeholder.

Leggi il documento completo.

La Policy sui diritti umani descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da tenere con particolare riferimento al rispetto dei Diritti Umani fondamentali e delle condizioni di lavoro basilari al fine di contribuire, nel lungo periodo, a creare valore sostenibile per tutti gli stakeholder.

Leggi il documento completo.

La Policy sulla diversità descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da tenere nel rispetto della diversità, dell’inclusione e delle pari opportunità nel luogo di lavoro.

Leggi il documento completo.

Il valore del benessere condiviso

Il valore del benessere condiviso

Abbiamo un’identità distintiva, la cui origine non è la distribuzione dei dividendi ma la condivisione dei valori della Cooperazione, della Mutualità, del Localismo.

 

Abbiamo sostenuto oltre 196 iniziative proposte da Associazioni ed enti dei territori ove siamo presenti. 

Attraverso  borse di studio per oltre 25mila euro  abbiamo premiato l'impegno negli studi dei nostri soci o figli di soci. 

Per l'ambiente

Per l'ambiente

Nel corso del 2019, sono stati investiti in NEF Ethical oltre 750 milioni di Euro, tra i 34 fondi al mondo ad aver ricevuto la certificazione per il rispetto dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) sulla finanza etica da parte della Luxemburg Finance Labelling Agency.

 

Grazie alla ricezione della documentazione online con Inbank, sono state evitate le stampe di oltre 58 milioni di fogli di carta e l’emissione di più di 2.000 tonnellate di CO2.