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Dettaglio informativa privacy

Informativa al Cliente sull’uso dei suoi dati personali da parte della Banca (ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003)
Gentile Cliente,
la nostra Banca pone, da sempre, particolare attenzione al rispetto degli obblighi di riservatezza nei confronti della propria clientela e adotta nelle proprie attività ogni misura necessaria alla protezione dei dati relativi ai rapporti bancari.
Come prevede la normativa sulla privacy, desideriamo fornirLe alcune informazioni sulle modalità con cui la nostra Banca utilizza i Suoi dati personali nella gestione delle operazioni e dei servizi da Lei richiesti.
La invitiamo, quindi, a leggere con attenzione le seguenti informazioni, disponibili presso tutte le nostre filiali e anche sul sito, prima di firmare il modulo di consenso e di barrare le ulteriori opzioni di consenso in esso riportate.

Attività necessarie per la gestione del rapporto con la Banca
Per l’attivazione e gestione dei servizi e prodotti offerti dalla Banca (1) è necessario e, in alcuni casi, obbligatorio per legge raccogliere ed utilizzare alcuni dati personali del cliente o di persone a lui collegate (familiari, soci, garanti, ecc.). In assenza di tali dati la Banca non sarebbe in grado di fornire le prestazioni e i servizi desiderati.
Tali dati possono essere forniti al momento della richiesta di un servizio o nel corso del rapporto dal cliente o anche da altri soggetti (2) , e sono trattati dalla Banca per la gestione dei rapporti bancari o finanziari, l’esecuzione delle operazioni richieste e l’adempimento dei connessi obblighi di legge e disposizioni di autorità del settore ed organi di vigilanza e controllo (3).
Per i predetti servizi, di regola, la Banca non tratta dati sensibili (ossia idonei a rivelare informazioni sul cliente relative allo stato di salute, le convinzioni religiose o l’appartenenza a sindacati, partiti ed altre organizzazioni). Tuttavia, non è escluso che specifiche operazioni effettuate dalla clientela (bonifici, versamenti di quote associative, trattenute dello stipendio, ecc.) possano determinare un’occasionale conoscenza di informazioni idonee a rivelare tali eventuali dati, che saranno necessariamente utilizzati solo per l’esecuzione di quanto richiesto dal cliente.
Nell’ambito delle suddette attività, i dati personali possono essere conosciuti dagli addetti incaricati della filiale di riferimento e della Banca (dipendenti e collaboratori, amministratori, sindaci), in relazione alle funzioni svolte, mediante strumenti anche informatici e telematici, e con modalità e logiche di organizzazione, elaborazione e trasmissione dei dati strettamente correlate agli specifici servizi ed operazioni richiesti.
Per lo svolgimento della sua attività, la Banca si avvale anche di altre Società o Enti, che possono trattare i dati del cliente nell’ambito di attività di revisione contabile e lavorazioni necessarie per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela, la gestione di servizi di pagamento, di carte di credito, di esattorie e tesorerie, il controllo delle frodi e il recupero dei crediti, nonché attività di internal audit, e di consulenza.
A seconda dell’operazione o servizio, i dati del cliente possono essere comunicati dalla Banca ad altre banche, istituti ed intermediari finanziari, enti interbancari, in Italia e all’estero (4), e trattati da questi ultimi soggetti per le attività necessarie all’esecuzione di disposizioni o transazioni bancarie e finanziarie. I dati possono essere trattati anche da società specializzate a cui la Banca affida compiti di natura tecnica ed organizzativa necessari per la gestione dei rapporti con la clientela, come i gestori di servizi informatici, servizi di postalizzazione e archiviazione documentale, servizi di consulenza, servizi di controllo ecc. Un loro elenco dettagliato ed aggiornato è disponibile gratuitamente presso le filiali della Banca, dal Responsabile del trattamento o sul sito internet www.bancacentroemilia.it.

Si chiede quindi al Cliente di firmare il modulo relativo al consenso al trattamento dei suoi dati da parte della Banca e degli altri soggetti sopra indicati per lo svolgimento delle attività necessarie alla gestione dei rapporti, operazioni e servizi bancari.

Attività ulteriori per lo sviluppo e la vendita dei prodotti e servizi della Banca
Per migliorare la qualità dei servizi e fornire aggiornamenti sui nuovi prodotti e servizi, la Banca può avere l’esigenza di utilizzare i dati personali del cliente, salvo sua diversa indicazione, nell’ambito di attività funzionali alla gestione dei rapporti bancari e per finalità ulteriori relative alla promozione o vendita dei servizi bancari, eventualmente anche dopo la fine dei rapporti. In particolare, i dati possono essere utilizzati per le seguenti finalità:
1. ricerche e indagini di mercato, mediante interviste e questionari di società specializzate, anche ai fini della rilevazione della qualità dei servizi erogati dalla Banca, nonché vendita diretta e comunicazioni commerciali o pubblicitarie, anche via fax, e-mail, con messaggi telefonici preregistrati e sms, relative a prodotti o servizi della Banca;
2. ricerche di mercato, vendita diretta e comunicazioni commerciali o pubblicitarie, anche via fax, e-mail, con messaggi telefonici preregistrati e sms, relative a prodotti o servizi di società terze;
3. elaborazione, in forma elettronica, dei dati relativi ai rapporti e servizi bancari per l’analisi da parte della Banca di comportamenti e preferenze della clientela da utilizzare a scopo commerciale;
4. comunicazione dei dati ad altre società del settore che li tratteranno per ricerche di mercato, vendita diretta e comunicazioni commerciali o pubblicitarie relative a loro prodotti o servizi.
Per tali finalità, la Banca può, inoltre, avvalersi della collaborazione di soggetti esterni e società specializzate di propria fiducia, che possono trattare alcuni dati della clientela nell’ambito delle attività affidate dalla Banca. Un elenco dettagliato ed aggiornato è disponibile presso le filiali della Banca , o sul sito internet www.bancacentroemilia.it.
L’acquisizione e l’utilizzo dei dati del cliente per le predette finalità sono facoltativi, non incidendo sul corretto svolgimento dei rapporti e dei servizi bancari.

Ciascun Cliente, barrando le apposite caselle indicate nel modulo di consenso, può scegliere liberamente se rilasciare o rifiutare il consenso alla Banca per le ulteriori finalità di trattamento dei suoi dati sopra indicate.

I diritti del cliente
La normativa sulla privacy attribuisce ad ogni cliente alcuni diritti circa l’uso dei dati che lo riguardano (art. 7 D.Lgs. 196/2003).
In particolare, il cliente ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i suoi dati detenuti dalla Banca, da dove provengono, come e da chi vengono utilizzati.
Il cliente ha poi anche il diritto di far aggiornare, integrare e rettificare i dati, se inesatti o incompleti, nonché il diritto di chiederne la cancellazione o il blocco se risultino trattati in violazione di legge, e di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o, in ogni caso, quando siano utilizzati a scopi commerciali, promozionali o pubblicitari.
Tali diritti possono essere esercitati dal cliente direttamente nei confronti della Banca, quale Titolare del trattamento, rivolgendo le eventuali richieste, rivolgendo le eventuali richieste, oltre che alla filiale di riferimento, al Responsabile del trattamento Accorsi Giuseppe.

(1) Ad esempio, conti correnti, aperture di credito, mutui, prestiti e finanziamenti, libretti di deposito, deposito titoli, incasso effetti, documenti e assegni, cambio di valute estere, cassette di sicurezza, carte di credito, bancomat, pagamento utenze, contributi e tributi.
(2) Altri soggetti che, ad esempio, effettuano operazioni che riguardano il cliente o che, per soddisfare una sua richiesta (ad es., per un finanziamento), forniscono alla banca informazioni commerciali, finanziarie, professionali, ecc.
(3) Come, ad esempio, gli obblighi di identificazione della clientela e di registrazione dei relativi dati ai sensi della normativa in materia di antiriciclaggio e di accertamenti fiscali, nonché gli adempimenti previsti da legge sull’usura, normative su servizi di investimento e sull’intermediazione finanziaria, servizio di centralizzazione dei rischi della Banca d’Italia, archivio elettronico degli assegni e carte di pagamento, sistema di prevenzione delle frodi sulle carte di pagamento, ecc.
(4) Si fa riferimento anche alle prassi bancarie correlate alla negoziazione di assegni tra le banche (come il c.d. benefondi). Per alcune operazioni finanziarie (es.: bonifici) è necessario inoltre utilizzare un sistema di messaggistica internazionale gestito dalla società belga SWIFT, che a scopi di sicurezza memorizza taluni dati anche negli USA (con possibilità per le autorità statunitensi di accedervi per finalità di lotta al terrorismo). Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili presso il sito internet e le filiali della Banca.