Alle 16.53 di martedì, Haiti è stata colpita da un terremoto di magnitudo 7.3 della scala Richter. L’epicentro è stato individuato a 16km dalla capitale e il terremoto ha colpito una zona dove vivono oltre 2.5 milioni di persone, per la maggioranza in condizioni di povertà assoluta.
Haiti è il paese più povero dell’emisfero occidentale ed è già stata recentemente colpita da altri disastri naturali. Quantificare le esatte proporzioni della catastrofe è ancora impossibile, ma le informazioni che si susseguono di ora in ora restituiscono un bilancio di vittime e feriti sempre più grave tanto da temere che si superi il record di 240.000 vittime fatto registrare in occasione dello Tsunami del 2004.
Le preoccupazioni legate ai rischi per la salute pubblica sono pressanti Haiti in questo momento ha bisogno di tutto: cibo, acqua potabile, medicinali, ripari temporanei. La mobilitazione internazionale per assistere i tre milioni di haitiani colpiti dalla catastrofe è massiccia, e al fine di fornire un servizio immediato a tutti i nostri Soci e clienti che intendessero fare una donazione a favore delle popolazioni colpite dal sisma informiamo che Banca Centro Emilia non riscuoterà commissioni su bonifici effettuati con tale finalità.